Bari, 10 ottobre 2015: Convegno ANFIS sulla professione docente oggi

Si terrà a Bari il 10 ottobre prossimo (inizio ore 9.15) il convegno organizzzato dall'ANFIS "Professione docente oggi: fra motivazione e valorizzazione". Partecipano alla discussione fra gli altri: Peter Birch, coordinatore delle politiche educative e dell’analisi dei sistemi educativi presso la Commissione europea, Luciano Mariani, valente personalità della scuola, esperto di sistemi motivazionali, Davide Faraone, Sottosegretario di Stato al MIUR, che ha un ruolo chiave nell’attuazione della legge 107/2015. Il convegno, che si tiene nella settimana in cui cade il World Teacher Day 2015, è stato inserito dall'UNESCO fra gli eventi celebrativi verificati che si terranno nei diversi paesi aderenti.
L'evento, patrocinato da USR Puglia, Comune di Bari, Città Metropolitana di Bari, Regione Puglia e Fondazione "A. Cuccovillo", si svolgerà nella suggestiva cornice della Sala consiliare del Palazzo della Provincia. Maggiori informazioni e materiale divulgativo ai link sottostanti. L'ingresso è libero ma è gradita l'iscrizione tramite il modulo online.

Scarica la brochure del Convegno

Accedi alla pagina dell’UNESCO che promuove l’evento

Iscriviti online alla giornata

(notizia inserita il 22/09/2015)


L'ANFIS chiama scuola e università a confronto sulla qualità della formazione e sulla professionalità degli insegnanti

Due appuntamenti ANFIS a marzo in Sicilia: il 12 marzo a Palermo si parla di buone pratiche nel tirocinio e il 13 marzo a Catania, dove sarà presente ilSottosegretario di Stato Davide Faraone. si affronta il tema della professionalità docente e della qualità nella formazione degli insegnanti. Nel momento più delicato del processo di riforma avviato dal Governo sulla scuola ci sembra importante un confronto sulla situazione attuale per tastare il polso della situazione e verificare le prospettive che potrebbero aprirsi. Da sempre l'ANFIS si spende per la qualità della formazione, iniziale e in servizio, e per una riqualificazione degli insegnanti e cerca di non far allentare la tensione su aspetti che in troppe occasioni sono stati considerati subalterni e invece sono per noi centrali e strategici per qualificare e dare efficacia formativa all'insegnamento.

Scarica la locandina del Convegno di Palermo

Scarica la locandina del Convegno di Catania

Compila il modulo di registrazione al Convegno di Palermo

Compila il modulo di registrazione al Convegno di Catania

 

 

(notizia inserita il 04/03/2015)