Anno 2017

 

Convegno nazionale ANFIS sul FIT - Roma, 20 ottobre 2017 

 

Logo

L’ANFIS organizza il 20 ottobre a Roma presso l'Aula magna del Liceo Terenzio Mamiani, il consueto convegno nazionale che ricorre ogni anno in ottobre, mese in cui si celebra la giornata mondiale dell'insegnante. Il tema è quello attuale e per noi molto importante de Il nuovo percorso di formazione dei docenti - Competenze, metodi, ruolo dei tutor, rapporto scuola-università. La giornata si articola in due momenti: una sessione seminariale con relazioni di esperti del tema in ambito istituzionale, accademico e scolastico; una tavola rotonda alla quale partecipano analisti ed esperti dell'argomento, che si confronteranno su prospettive e criticità del nuovo modello. Si consiglia di iscriversi per partecipare poiché la capienza della sala è limitata e avranno la precedenza nell'accesso coloro che si saranno registrati online. Il Convegno, organizzato da soggetto qualificato MIUR, dà diritto all'esonero dal servizio per attività di aggiornamento. Per maggiori informazioni consultare la documentazione accessibile ai link sottostanti.

 

 

Scarica la brochure con il programma della giornata 

Scarica il manifesto 

Leggi l'articolo di ANFIS InForma sul Convegno  

Vedi il servizio speciale di OrizzonteScuola sul convegno

Scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per richiedere il podcast degli interventi

 


Cernusco sul Naviglio (MI), 5 maggio 2017


L’ANFIS, l’ITSOS Marie Curie di Cernusco sul Naviglio e la Rete Alternanza Lombardia organizzano il 5 maggio 2017 presso i locali dell’istituto Marie Curie, in via Masaccio 4, il convegno L'Alternanza scuola-lavoro - Dalle origini all'ITSOS Marie Curie di Cernusco sul Naviglio all'estensione a tutte le scuole, dai licei ai tecnici. Nel corso della mattinata si parlerà della definizione delle competenze che il mondo del lavoro richiede agli studenti, dello sviluppo di una coerente collaborazione scuola-impresa, della costruzione delle competenze tutoriali necessarie ai docenti e ai tutor di impresa, dell'individuazione di strumenti di verifica e valutazione dei risultati. Nel pomeriggio: workshop tematici sui percorsi di alternanza scuola-lavoro realizzati all'ITSOS MARIE CURIE e da altre scuole cui segue una tavola rotonda alla quale parteciperanno le autorità scolastiche (USRL e MIUR), esponenti del mondo del lavoro (Assolombarda e sindacato), dell'Università e della Formazione (Università Cattolica di Milano e ANFIS). Iscrizioni mediante modulo online (link sottostante). La partecipazione è valida ai fini della formazione.

Scarica il programma della giornata

Scarica la brochure

Video autoprodotto che promuove l'evento

 

Video correlati all'evento: 1. Studenti 2015/20162. Ex studenti - 3. Sintesi del Convegno

 


Anno 2016


Milano, 14 ottobre 2016

A Milano il 14 ottobre 2016, ore 9.00, Convegno Nazionale organizzzato dall'ANFIS in occasione della Giornata mondiale dell'insegnante che ricorre il 5 ottobre. Il convegno si propone di delineare quali orizzonti e prospettive si aprono per lo sviluppo della professione docente in un contesto nazionale e internazionale, che pone problemi complessi, da affrontare con lo strumento indispensabile della cultura e dell'educazione; la sessione verterà in particolare sulle linee innovative della L. 107/2015 che apre a un “sistema di merito” ancora da sviluppare, stimola l'innovazione didattica e la sperimentazione di nuovi modelli organizzativi con strumenti quali l'autonomia,l'organico potenziato ed estende l'alternanza scuola/lavoro.
L’iniziativa è rivolta a tutti i docenti che intendano fondare e/o sviluppare la propria professionalità in una visione dinamica e transdisciplinare, che siano all'inizio di carriera o sentano l'esigenza di un aggiornamento continuo.

 

Scarica la brochure del Convegno

Scarica la locandina/manifesto

Vai al sito web del convegno


Bari, 22 aprile 2016 - Terzo appuntamento ANFIS sulla formazione iniziale ex L.107/2015: Tutor, tutorship, rapporto scuola-università

Venerdì 22 aprile 2016, ore 9.30 - 13.30, a Bari l’ANFIS prosegue nella sua azione di confronto pubblico con gli attori del processo di elaborazione del nuovo modello di formazione iniziale degli insegnanti ex L. 107/2015. In questa occasione, insieme all'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro", si discute di tutorship, tutor e tirocinio, nel quadro delle opportunità che si intendono cogliere nel rapporto scuola-università. Al Convegno “Il tutor come figura di sistema e di mediazione - Qualità delle competenze e percorsi formativi. Tra innovazione e approccio sistemico”, parteciperanno qualificate personalità universitarie dell'Ateneo barese e di altri dell'area pugliese, l'Ammnistrazione scolastica, docenti e tutor.
Per partecipare è possibile iscriversi online.

Scarica la locandina in pdf

 


Secondo appuntamento ANFIS sulla formazione iniziale ex L.107/2015

Sabato 20 febbraio 2016, ore 9.30 - 13.30, a Parma l’ANFIS prosegue nella sua azione di confronto pubblico con gli attori del processo di elaborazione del nuovo modello di formazione iniziale degli insegnanti ex L. 107/2015. Il Convegno“Formazione iniziale e accesso alla professione docente”, realizzato con il patrocinio dell'USR Emilia Romagna e del Comune di Parma, chiama nuovamente, a meno di un mese da quello di Verona, politica, scuola, università e amministrazione scolastica al confronto sugli scenari possibili nell'attuazione dell'art. 1 comma 181/b della Legge 107. Interverranno l'on. Manuela Ghizzoni, VII Commissione della Camera, il prof. Luigi Guerra, Università di Bologna, il dott. Giancarlo Cerini, USR Emilia Romagna, il prof. Roberto Neulichedl, Conservatorio di Alessandria (AFAM) e DDM-GO, e il presidente ANFIS Riccardo Scaglioni.
Per partecipare al Convegno è opportuno, vista la limitata capienza della sala, iscriversi online.

Scarica la locandina in pdf

 

 


Convegno ANFIS-Università di Verona sulla formazione iniziale

Venerdì 29 gennaio 2016 a Verona l’ANFIS e l’Università degli Studi di Verona organizzano il Convegno “Dal TFA alla nuova formazione iniziale degli insegnanti - Le novità introdotte dalla Legge 107/2015 e la transizione verso il nuovo modello”.
L’ANFIS, da sempre in prima linea sul tema della formazione iniziale degli insegnanti, incontra Università e Amministrazione scolastica per confrontarsi sugli scenari che si prospettano con l'emanazione del decreto che attuerà quanto previsto dell'art. 1 comma 181/b della Legge 107. Parecipano alla discussione: il dirigente MIUR Loredana Leoni, ilprof. Mario Longo e la prof.ssa Luigina Mortari per l'Università di Verona, il dott. Stefano Quaglia per l'USR Veneto, il presidente Riccardo Scaglioni per l'ANFIS.
Per partecipare al Convegno di Verona è possibile iscriversi online.

Scarica la locandina in pdf

 

 

 

 

 


 

 

 


 

Anni precedenti: