FORMAZIONE PER I TUTOR NEL TIROCINIO E NELLA FASE DI INSERIMENTO ALLA PROFESSIONE


Linea di corsi sulla tutorship nel tirocinio e nell'inserimento alla professione
Nuova versione rinnovata e aggiornata del corso ANFIS TT01 sulla tutorship nel tirocinio.

.


ALTRE INFORMAZIONI SUI CORSI ANFIS TT01

I corsi sono erogati dall'ANFIS in una o più sessioni annue attivate sul territorio nazionale in base alle richieste dei docenti e delle scuole.

Le sessioni sono preavvisate sul sito dell'associazione e via email a chi procede alla preiscrizione-

I corsi  si sviluppano in modalità blended (fruizione mista presenza/distanza), che possono avere alcuni (due al massimo) incontri in presenza, prevedono la partecipazione alle attività formative a distanza su piattaforma ANFIS Moodle con approccio laboratoriale. I corsi hanno una consistenza variabile in base alle attività scelte dai corsisti (i dettagli per ciascun corso, alle pagine dedicate). 

 Il percorso di formazione è guidato da un apposito staff di formazione e può concludersi con un esame finale e con il rilascio da parte di soggetto qualificato della certificazione delle competenze.

I corsi della linea TT01 sono rivolti agli insegnanti di ogni ordine e grado e fanno acquisire unexpertise specialistico sulla tutorship nel tirocinio, ma sviluppano competenze utili per:

  • ricoprire ruoli di Funzione Strumentale sulle tematiche della formazione e della tutorship, di membro del Comitato di Valutazione interno (OIV), di referente di scuola per la formazione degli insegnanti e per il supporto, nella propria scuola o nella rete di scuole, ai docenti neo immessi in servizio e/o in servizio temporaneo..(TT01-B)
  • accrescere le proprie competenze sepcifiche nelle metodologie CLIL e per fronteggiare i casi di studenti con Bisogni Educativi Speciali, utilizzando le opportunità offerte dalle tecnologie 2.0 di base applicate alla didattica in classe (MI CLIL, SOS e ICT)
  • adottare modalità di collaborazione con l'università nell'ambito del tirocinio e delle attività di laboratorio didattico (TT01-TC) 

 

IL VALORE DELLA PROPOSTA

La formazione degli insegnanti, così come tutti i percorsi di alta formazione alle professioni, vede nel tirocinio uno dei suoi passaggi formativi più qualificanti. Qualunque sia il modello adottato, i tirocini devono essere seguiti da docenti formati alla funzione in modo adeguato. Qualunque sia la scelta fatta in merito a consistenza e distribuzione dei tirocini, la fase del tirocinio e dell'inserimento alla professione nella scuola, in collaborazione con l'università rappresenta il momento più importante della formazione di chi vuole insegnare. V'è quindi la necessità di formare docenti esperti qualificati che conoscano a fondo i processi che si sviluppano nell'esperienza di tirocinio e siano in grado di progettare, condurre in modo efficace e valutare i risultati di questa fondamentale tappa formativa del percorso di inserimento alla professione.

Chi consegue le competenze di tutorship è inoltre preparato a svolgere con efficacia la funzione di accoglienza nei confronti dei docenti da inserire nella comunità scolastica dove sono utilizzati a tempo determinato o indeterminato, e a prendere parte alle attività svolte nell'ambito della formazione in servizio e del comitato di valutazione (OIV), e, nel caso del corso TT01-TC, a sviluppare forme di collaborazione nell'ambito della ricerca didattica con l'università.

Tutta la disciplina di assegnazione degli incarichi di tutorship è regolata dal decreto 8 novembre 2011. completato, per il sostegno, dal DM 706/2013.

Ricordiamo inoltre che le scuole che intendano accogliere in tirocinio docenti in formazione iniziale dovranno essere inserite negli elenchi regionali di cui al D.M. 10.9.2010 n. 249, art.12 – Elenchi regionali delle istituzioni scolastiche accreditate.

I formatori ANFIS hanno tutti esperienza pluirennale e diretta sul campo, sia in merito alla ricerca sperimentale sul processo di tirocinio, sia alla sua progettazione, conduzione e valutazione. Gli staff di formazione sono tutti composti da formatori che hanno per anni collaborato con le Università nel tirocinio e nei laboratori didattici per l'insegnamento e che sono inseriti nei percorsi di formazione oggi attivati nelle scuole e nelle università.

I nostri corsi sulla tutorhip hanno già formato diverse centinaia di docenti in varie regioni italiane.


Torna alla pagina precedente


 


 Per maggiori informazioni scrivere a:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (Segreteria ANFIS)