FORMAZIONE PER I TUTOR NEL TIROCINIO E NELLA FASE DI INSERIMENTO ALLA PROFESSIONE


Linea di corsi sulla tutorship nel tirocinio e nell'inserimento alla professione
Nuova versione rinnovata e aggiornata del corso ANFIS TT01 sulla tutorship nel tirocinio.
 
Accedi QUI al sito di presentazione del corso per avere alcune informazioni sintetiche sulla struttura e le finalità dell'iniziativa.
 

Modulo base
TT01-B (nuova edizione) su tutorship e tirocinio che sviluppa le competenze necessarie per l’esercizio della funzione di tutor nella scuola, coerente con il nuovo dispositivo normativo dell'articolo 12 del D.lgs. 59/2017, che prevede l’attivazione di un sistema unitario di formazione e assunzione in servizio dei docenti. Il corso base dà titolo specifico per assumere l’incarico di tutor dei tirocinanti nell’attuale modello di formazione iniziale degli insegnanti di scuola primaria e dell’infanzia (decreto 8 novembre 2011) e per l'incarico di tutor scolastico, previsto dal nuovo modello nella scuola secondaria. Il modulo base include specifici contenuti rivolti ai tutor impegnati nei percorsi per il sostegno ed è propedeutico ai moduli (TT01-MI e TT01-TC), che integrano la preparazione per la funzione di tutor nei percorsi di formazione per gli insegnanti di sostegno, di tutor coordinatore, e per quella di tutor di scuola per i docenti neoassunti
Il corso si conclude con il rilascio di apposita certificazione a cura di soggetto qualificato per la formazione degli insegnanti.
Maggiori informazioni sulle modalità di iscrizione a questa pagina.

Moduli aggiuntivi:
TT01-MI: tre moduli aggiuntivi al TT01 sulle aree delle ICT, del sostegno/inclusione e delle competenze in lingua veicolare inglese (CLIL oriented) da affrontare nella formazione iniziale sviluppata nel tirocinio. Un docente esperto che voglia contribuire a formare un futuro insegnante deve, infatti,  saper guidare in questi tre campi i futuri insegnanti. Maggiori informazioni e iscrizioni a questa pagina.

TT01-TC: modulo specifico sulle competenze per l’esercizio della funzione di tutor coordinatore in ambito universitario e in collegamento con la scuola. Per accedere a questo corso è necessario aver conseguito la certificazione alle competenze nel corso TT01. Per maggiori informazioni su questo modulo scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando in oggetto il codice "TT01-TC".


 ALTRE INFORMAZIONI SUI CORSI ANFIS TT01 SUL SITO DEDICATO


 Torna alla pagina che presenta l'Offerta formativa completa