Formazione iniziale docenti e tirocinio 

 

L'ANFIS nasce come associazione fondata dai docenti della scuola impegnati nella formazione iniziale degli insegnanti con l'incarico di supervisore di tirocinio (definizione oggi non più in uso nella normativa sulla formazione iniziale, che corrisponde all'attuale figura del tutor coordinatore) e di docente di laboratorio di didattico o di didattica disciplinare.

Si comprende quindi come la formazione iniziale degli insegnanti costituisca una esperienza e un'attenzione fondamentale per l'Associazione. I nostri associati sono in molti casi impegnati come tutor dei tirocinanti, tutor scolastici e tutor coordinatori nel percorsi di formazione iniziale degli insegnanti, sia in quelli previsti per i docenti della scuola dell'infanzia e primaria disciplinati dal D.M. 10 settembre 2010 n. 249, sia quelli destinati ai docenti della scuola secondaria (TFA sostegno e percorsi da 60 CFU/CFA disciplinati dalla versione modificata del Decreto legislativo 13 aprile 2017 n. 59.

 

L'ANFIS forma con propri corsi (vedere la sezione Formazione ANFIS) i docenti che intendono assumere l'incarico di tutor nei diversi ruoli previsti dalla normativa vigente:

  • tutor dei tirocinanti, impegnati nei Corsi di laurea in Scienze della formazione primaria e dell'infanzia,
  • tutor scolastici (anno di prova), impegnati nell'anno di inserimento dei neoassunti (anno di formazione e prova),
  • tutor coordinatori (incarico previsto sia dal DM 249/2010 sia dal d.lgs 59/2017). 

 

Si veda alla sezione "Iniziative" del sito, le numerose attività divulgative e di confronto dell'ANFIS sulla formazione iniziale degli insegnanti, con documenti, interviste, video sul tema della formazione iniziale degli insegnanti. 


 

 

Questa sezione del sito è in fase di aggiornamento, manca quindi di alcune informazioni. Ci scusiamo per il disagio