L'A.N.F.I.S. è l'associazione professionale dei docenti della scuola con competenze certificate nel campo della formazione, della supervisione di processi formativi, della ricerca didattica nel settore dell'insegnamento. L'A.N.F.I.S. è dal 2010 soggetto qualificato MIUR per la formazione degli insegnanti (prot. MIUR n. AOODGPER7099 del 26.7.2010) e dal 2016 ente adeguato per la formazione degli insegnanti in base alla Direttiva 170/2016. [Cosa significa essere soggetto qualificato MIUR?].

 
Nata nel 2008 per iniziativa dei Supervisori di Tirocinio che hanno maturato la loro esperienza nelle Scuole di Specializzazione per l'Insegnamento Secondario (SSIS), l'A.N.F.I.S. ha costruito la propria identità intorno al tirocinio formativo per l'insegnamento e alle attività di tutorato ad esso collegate, in tutti gli ordini scolastici, e alle docenze universitarie nei laboratori di didattica disciplinare. L'Associazione si avvale oggi di una articolata gamma di competenze nella formazione degli insegnanti, che i suoi associati vantano come formatori. 

L'A.N.F.I.S., con l'avvio dei percorsi di formazione iniziale degli insegnanti disciplinati dapprima dal dal D.M. 10 settembre 2010, n. 249,  e oggi, per la scuola secondaria, dal Decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59, è il soggetto associativo maggiormente rappresentativo dei docenti formatori con compiti tutoriali (tutor coordinatori, tutor scolastici e tutor dei tirocinanti) e dei docenti con incarichi di docenza universitaria nei laboratori di didattica disciplinare.  

La comunità professionale dell'A.N.F.I.S. è impegnata su diversi fronti per una formazione degli insegnanti altamente qualificata e solidamente incardinata in un sistema integrato Scuola - Università, dove l’esperienza di tirocinio e il laboratorio di didattica rivestano un ruolo formativo fondamentale.
 

L'A.N.F.I.S., grazie all’esperienza dei suoi associati, occupa, nel quadro delle associazioni professionali della scuola, un ruolo di interlocutore qualificato e competente in tema di ricerca didattica e formazione alla funzione docente.