Seminario ANFIS 

Banner

L’ANFIS organizza un seminario in videoconferenza G-Meet martedì 20 febbraio 2024, dalle ore 15.30 alle ore 18.30, per analizzare e discutere il decreto 256 del 28 dicembre 2023, pubblicato il 19 gennaio scorso, che disciplina la determinazione del contingente del personale docente della scuola secondaria di primo e di secondo grado necessario per lo svolgimento dei compiti tutoriali, e criteri per la selezione degli aspiranti a tali compiti, in attuazione dell’articolo 2-bis, comma 7 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59. Il seminario pone all’esame dei partecipanti le conseguenze dell'entrata in vigore del decreto, in termini di opportunità e vincoli, per i docenti della scuola che aspirano ad assumere un incarico di tutor nel tirocinio. Sono invitati alla discussione rappresentanti di scuola e università in qualità di esperti, docenti, tutor e dirigenti scolastici. Con l'emanazione del decreto 256/2023 le figure tutoriali vengono riattivate anche per l'insegnamento nella scuola secondaria su posto comune. L'ANFIS per dare supporto agli aspiranti tutor apre le iscrizioni alla nuova versione del proprio corso per tutor nelle formazione iniziale degli insegnanti.

 

Vai alla sezione "Convegni e seminari" per scaricare tutto il materiale relativo al Seminario  

 


Seminario ANFIS in collaborazione con il Forum per l'Educazione e la Scuola del Piemonte 

Banner

L’ANFIS insieme al Forum per l'Educazione e la Scuola del Piemonte organizzano a Torino, presso la sede del Forum in via Maria Ausiliatrice 45, martedì 23 maggio 2023, dalle ore 17.00 alle ore 19.00 un seminario sulla formazione degli insegnanti sul tema Formazione insegnanti: tra sfide, innovazione e attenzione educativa.  Partecipano al Seminario oltre al presidente ANFIS Riccardo Scaglioni, alla presidente del Forum Piemonte Loredana Ferrero, e alla referente ANFIS per il Piemonte Patrizia Di Lorenzo, esponenti del mondo accademico, tra i quali il prof. Roberto Trinchero - direttore del Centro interateneo del Piemonte per la formazione iniziale degli insegnanti di scuola secondaria - e della scuola, formatori e ricercatori. La partecipazione al seminario è possibile in presenza o online in videoconferenza. Per partecipare è necessaria la registrazione compilando il modulo accessibile al link sottostante. L'iniziativa ha tra le altre cose anche lo scopo di mantenere viva l’attenzione sul processo di riforma della formazione degli insegnanti, attualmente in attesa della decretazione attuativa (formazione iniziale degli insegnanti di scuola secondaria. L’evento, organizzato da soggetto qualificato dal Ministero per la formazione degli insegnanti, dà diritto all’esonero dal servizio per insegnanti e dirigenti scolastici.

Scarica la locandina

Clicca qui e registrati online per poter partecipare al convegno

 


Convegno nazionale ANFIS in collaborazione con l'Università di Roma "Tor Vergata" 

Roma 4 dicembre 2019L’ANFIS organizza insieme all'Università di Roma "Tor Vergata" il 2 marzo 2023 (ore 10.00-17.00) il convegno "Formazione iniziale degli insegnanti di scuola secondaria: la transizione dai 24 ai 60 CFU/CFA" presso la sede universitaria di Tor Vergata per affrontare il nodo del processo di transizione della formazione iniziale degli insegnanti secondari, non ancora compiuto. Il Convegno intende promuovere un confronto tra i diversi attori del mondo della formazione, che, a partire dal modello normato con il d.lgs. 59/2017, e poi modificato dalla legge 79/2022, analizzi la situazione di emergenza creatasi a seguito della tardiva emanazione dei decreti attuativi della nuova legge. L’assenza di un canale di formazione iniziale strutturato e sufficientemente normato rischia di provocare ancora una volta effetti molto gravi in termini di dequalificazione delle competenze in ingresso degli insegnanti nella scuola secondaria.
Al Convegno, al quale sono invitati i Ministri dell’Istruzione e del Merito e dell’Università e della Ricerca, partecipano docenti universitari e delle istituzioni AFAM che conoscono a fondo la materia, personale della scuola già coinvolto nella formazione iniziale degli insegnanti, docenti e dirigenti scolastici, istituzioni di ricerca, rappresentanti di alcune associazioni professionali e sindacati.
I partecipanti sono chiamati a discutere delle questioni più importanti da affrontare in questo periodo di transizione, in una prospettiva di riqualificazione della scuola quale istituzione fondamentale per garantire ai nostri giovani il futuro che meritano.

Vai alla sezione "Convegni e seminari" per scaricare tutto il materiale relativo al Convegno

 


 

 Seminario nazionale ANFIS - Università di Roma "La Sapienza" (videoconferenza G-Meet)

Roma 4 dicembre 2019L’ANFIS e l'Università "La Sapienza" di Roma il 29 aprile 2021 (a partire dalle ore 14.00) organizzano un seminario online sui temi della formazione iniziale e dell'inserimento alla professione docente nella scuola. L’occasione per discuterne è offerta dalla situazione di grave lacuna normativa di cui soffrono i percorsi di formazione iniziale degli insegnanti di scuola secondaria in Italia e dalla pubblicazione dell'ultimo studio di Eurydice Teachers in Europe: Careers, Development and Well-being. L'evento coorganizzato da una università e da un ente rappresentativo di insegnanti e formatori di insegnanti, intende affrontare il nodo della formazione degli insegnanti per migliorare la qualità dell’insegnamento promuovendo le collaborazioni fra scuola e università e con uno sguardo al contesto internazionale nei suoi dati più aggiornati.  Per alimentare il confronto su questi temi gli enti organizzatori hanno partecipato attivamente negli ultimi mesi a un gruppo  di lavoro interistituzionale scuola-università-AFAM, che ha elaborato una proposta di intervento che nel seminario sarà presentata e discussa.

Scarica la locandina 

Iscriviti online per poter partecipare al seminario

Clicca sull'immagine e accedi alla pagina Youtube con la registrazione integrale del seminario

 


Corso InterCap sull'Educazione alla Cittadinanza globale

InterCapNell'ambito della azioni previste dal progetto InterCap, al quale l'ANFIS prende parte in qualità di stakeholder esperto in formazione, dei formatori e degli insegnanti, nel 2019 e nel 2020 sono attivati in collaborazione con ICU e Oxfam Italia Intercultura, corsi di formazione sui temi del progetto e su due metodologie per divulgarli: a) Open Space for Dialogue and Enquiry (OSDE), che prevede la creazione di uno spazio sicuro e aperto per il pensiero critico e la discussione sui temi globali; b) Theatre for Living (T4L), metodo che affronta questioni complesse, quali sono i tempi dell'Agenda 2030 per la sostenibilità, usando il linguaggio teatrale: potente, simbolico ed emozionante.  L'ANFIS offre la possibilità di formarsi sui temi del progetto e sulle due metodologie proposte, partecipando a un corso di formazione che si terrà in diverse sedi fra il 2019 e il 2020 e di partecipare ad iniziative progettuali da realizzare nelle classi e sui territori.
Per iscriversi ai corsi, i cui incontri di attivazione (seminario di due giorni) si terranno in diverse sedi in Italia, è possibile compilare il modulo di iscrizione  disponibile online al link sottostante.   

CALENDARIO dei seminari in presenza

Vai sul sito dedicato al Progetto InterCap

Clicca qui per avere maggiori informazioni sull'iniziativa per l'ANFIS

Contenuto dei moduli formativi

Come si sviluppa il corso

COMPILA IL MODULO di domanda per partecipare ai corsi

[ultimo aggiornamento: 4.11.2019]

 

Disclaim EU Commission

 


 

Convegno nazionale presso le aule parlamentari della Camera dei deputati

ANFIS, Cidi e DDM-GO (Docenti di didattica della Musica – Gruppo operativo)  organizzano un Convegno nazionale per discutere delle prospettive che si profilano in vista dell'urgente attuazione o della revisione del D.lgs. n. 59/2017, modificato drasticamente dalla Legge di bilancio 2019. Il Convegno intende analizzare la situazione attuale e le possibili vie per organizzare in maniera stabile e strutturata una formazione iniziale qualificata per i docenti della scuola. I posti sono limitati, per partecipare al Convegno è necessario registrarsi compilando il modulo online.

Locandina provvisoria

Programma degli interventi (nuovo)

Iscriviti online per poter partecipare al Convegno

Sede del convegno su Maps

 


 

Convegno sulla dirigenza scolastica a Treviso il 6 dicembre 2018 - Forum Veneto delle Associazioni professionali della scuola

TV_12_2018Il 6 dicembre a Treviso si terrà il Convegno “Il dirigente scolastico, leader educativo per l’apprendimento” organizzato dal Forum Veneto delle Associazioni professionali della scuola del quale l’ANFIS fa parte. Il Convegno propone una riflessione e un confronto fra gli operatori della scuola sul dirigente scolastico quale  garante del diritto all’educazione. Quando il Forum si è costituito nel 2014, così ha voluto scrivere nel proprio Statuto: “Pensiamo al dirigente scolastico come al garante del diritto allo studio degli alunni e della funzione della scuola della Repubblica, un civil servant capace di leadership educativa per l'apprendimento (leadership for learning) che vive la scuola come comunità professionale e che ha una buona capacità organizzativa e di gestione delle risorse professionali, finanziarie e materiali”. Il 6 dicembre a Treviso si vuole aprire un pubblico confronto per ripensare al ruolo e alla funzione del DS nella scuola. 

 

Scarica la brochure dell'evento.

Per iscriversi seguire le indicazioni riportate nella brochure.

 

 


 

Convegno nazionale ANFIS 2018 organizzato insieme all'Università degli Studi di Verona

VR_10_2018In un momento in cui il ruolo e l’importanza degli insegnanti nel complesso sistema scuola è sempre più evidente, mentre la cronaca registra fatti che evidenziano forti criticità  nel rapporto fra la società civile e l’istituzione educativa “scuola” rappresentata in prima linea dai docenti, l’ANFIS, insieme all’Università degli Studi di Verona, organizzano il 19 ottobre prossimo a Verona un Convegno che vedrà la presenza di personalità rappresentative di scuola, università, cultura, politica e società e un'ampia partecipazione delle associazioni professionali dei docenti, per confrontarsi su alcune delle principali sfide che la professione docente è chiamata ad affrontare nella scuola. 

Leggi l'articolo di presentazione dell'evento.

Locandina

Programma 

Clicca qui e accedi al sito di AracneTV per vedere il servizio sul Convegno 

 

 

 


Eventi precedenti


 

Incontri di formazione sul FIT

FIT_2018L’ANFIS organizza alcuni incontri di formazione per mettere a fuoco le disposizioni di legge (L.107/2015 e D.lgs. 59/2017) che regolano il FIT, il ruolo che la scuola è chiamata a svolgere nella formazione iniziale dei docenti, in collaborazione con l'università, e le opportunità offerte ai tutor operanti nel tirocinio.

Gli incontri in calendario sono i seguenti (elenco in aggiornamento):

- Milano, 18 aprile 2018 - Liceo "Tito Livio" [Locandina] - Per iscriversi inviare richiesta a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

- Parma, 22 maggio 2018 - Convitto Nazionale "Maria Luigia" [Locandina] - CLICCARE QUI per accedere al Modulo di iscrizione 

- Bari, 7 giugno 2018 - Liceo "E. Fermi" [Locandina] - CLICCARE QUI per accedere al Modulo di iscrizione 

 


JOB&Orienta 2017

L'ANFIS aderisce al progetto “Formazione Docenti“ presentato nel "percorso arancione" del JOB&Orienta 2017 (vedi il percorso sul sito J&O). Saremo presenti nel padiglione 6 dell'area fieristica di Verona (vai al sito della manifestazione), con uno stand in cui sarà rappresentato anche l'ITES "L. Einaudi" di Verona, dove abbiamo sperimentato un laboratorio interno di scuola per la formazione dei docenti, e con il quale partecipiamo al progetto Erasmus + "PEAK", ideato dall'ANFIS e coordinato dall'Istituto "A. Steiner" di Torino. Nel corso della manifestazione terremo due workshop di formazione destinati ai docenti:
 

Giovedì 30 novembre 2017, ore 13.30-14.30
INSEGNAMENTO & FORMAZIONE: L’APPROCCIO LAB 

Venerdì 1 dicembre 2017, ore 14.30-15.30
INSEGNAMENTO & FORMAZIONE: LA FIGURA DEL TUTOR

 


 

CLICCA QUI per vedere tutti gli eventi organizzati dall'ANFIS