Corso InterCap per formatori ANFIS sulla Cittadinanza globale

InterCapNell'ambito della azioni previste dal progetto InterCap, al quale l'ANFIS prende parte in qualità di Stakeholder esperto in formazione dei formatori, nel 2019 sono attivati in collaborazione con ICU e Oxgam Italia Intercultura, corsi di formazione sui temi del progetto e su due metodologie per divulgarli: Open Space for Dialogue and Enquiry (OSDE), una metodologia che prevede la creazione di uno spazio sicuro e aperto a tutti per il pensiero critico e la discussione sui temi globali; Theatre for Living (T4L), una metodologia focalizzata sulla creazione di un dialogo su questioni complesse usando il linguaggio teatrale: potente, simbolico ed emozionante.  Agli associati ANFIS sarà qundi data la possibilità di: a) formarsi sui temi del progetto e sulle due metodologie partecipando a un corso di formazione che si terrà in diverse sedi nel 2019 (formazione di I livello); b) assumere il ruolo di formatore in uno dei 12 corsi di formazione che saranno affidati (fra la seconda parte del 2019 e il 2020) a 12 partecipanti alla formazione di primo livello individuati come formatori (formazione di secondo livello, disseminazione); c) di partecipare ad iniziative progettuali da realizzare nelle classi e sui territori.
Per iscriversi ai corsi, i cui intri di attivazione (seminario di due giorni) i terranno in diverse sedi in Italia è possibile compilare il modulo di iscrizione  disponibile online link sottostante.  

 

CALENDARIO dei seminari in presenza

Vai sul sito dedicato al Progetto InterCap

Clicca qui per avere maggiori informazioni sull'iniziativa per l'ANFIS

Contenuto dei moduli formativi

Come si sviluppa il corso

COMPILA IL MODULO di domanda per partecipare ai corsi

[ultimo aggiornamento: 12.9.2019]

 

Disclaim EU Commission

 


 

-->

Convegno sulla dirigenza scolastica a Treviso il 6 dicembre 2018 - Forum Veneto delle Associazioni professionali della scuola

TV_12_2018Il 6 dicembre a Treviso si terrà il Convegno “Il dirigente scolastico, leader educativo per l’apprendimento” organizzato dal Forum Veneto delle Associazioni professionali della scuola del quale l’ANFIS fa parte. Il Convegno propone una riflessione e un confronto fra gli operatori della scuola sul dirigente scolastico quale  garante del diritto all’educazione. Quando il Forum si è costituito nel 2014, così ha voluto scrivere nel proprio Statuto: “Pensiamo al dirigente scolastico come al garante del diritto allo studio degli alunni e della funzione della scuola della Repubblica, un civil servant capace di leadership educativa per l'apprendimento (leadership for learning) che vive la scuola come comunità professionale e che ha una buona capacità organizzativa e di gestione delle risorse professionali, finanziarie e materiali”. Il 6 dicembre a Treviso si vuole aprire un pubblico confronto per ripensare al ruolo e alla funzione del DS nella scuola. 

 

Scarica la brochure dell'evento.

Per iscriversi seguire le indicazioni riportate nella brochure.

 

 


 

Convegno nazionale ANFIS 2018 organizzato insieme all'Università degli Studi di Verona

VR_10_2018In un momento in cui il ruolo e l’importanza degli insegnanti nel complesso sistema scuola è sempre più evidente, mentre la cronaca registra fatti che evidenziano forti criticità  nel rapporto fra la società civile e l’istituzione educativa “scuola” rappresentata in prima linea dai docenti, l’ANFIS, insieme all’Università degli Studi di Verona, organizzano il 19 ottobre prossimo a Verona un Convegno che vedrà la presenza di personalità rappresentative di scuola, università, cultura, politica e società e un'ampia partecipazione delle associazioni professionali dei docenti, per confrontarsi su alcune delle principali sfide che la professione docente è chiamata ad affrontare nella scuola. 

Leggi l'articolo di presentazione dell'evento.

Locandina

Programma 

Clicca qui e accedi al sito di AracneTV per vedere il servizio sul Convegno 

 

 

 


Eventi precedenti


 

Incontri di formazione sul FIT

FIT_2018L’ANFIS organizza alcuni incontri di formazione per mettere a fuoco le disposizioni di legge (L.107/2015 e D.lgs. 59/2017) che regolano il FIT, il ruolo che la scuola è chiamata a svolgere nella formazione iniziale dei docenti, in collaborazione con l'università, e le opportunità offerte ai tutor operanti nel tirocinio.

Gli incontri in calendario sono i seguenti (elenco in aggiornamento):

- Milano, 18 aprile 2018 - Liceo "Tito Livio" [Locandina] - Per iscriversi inviare richiesta a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

- Parma, 22 maggio 2018 - Convitto Nazionale "Maria Luigia" [Locandina] - CLICCARE QUI per accedere al Modulo di iscrizione 

- Bari, 7 giugno 2018 - Liceo "E. Fermi" [Locandina] - CLICCARE QUI per accedere al Modulo di iscrizione 

 


JOB&Orienta 2017

L'ANFIS aderisce al progetto “Formazione Docenti“ presentato nel "percorso arancione" del JOB&Orienta 2017 (vedi il percorso sul sito J&O). Saremo presenti nel padiglione 6 dell'area fieristica di Verona (vai al sito della manifestazione), con uno stand in cui sarà rappresentato anche l'ITES "L. Einaudi" di Verona, dove abbiamo sperimentato un laboratorio interno di scuola per la formazione dei docenti, e con il quale partecipiamo al progetto Erasmus + "PEAK", ideato dall'ANFIS e coordinato dall'Istituto "A. Steiner" di Torino. Nel corso della manifestazione terremo due workshop di formazione destinati ai docenti:
 

Giovedì 30 novembre 2017, ore 13.30-14.30
INSEGNAMENTO & FORMAZIONE: L’APPROCCIO LAB 

Venerdì 1 dicembre 2017, ore 14.30-15.30
INSEGNAMENTO & FORMAZIONE: LA FIGURA DEL TUTOR

 


 

CLICCA QUI per vedere tutti gli eventi organizzati dall'ANFIS