Seminario ANFIS 

Banner

L’ANFIS organizza un seminario in videoconferenza G-Meet martedì 20 febbraio 2024, dalle ore 15.30 alle ore 18.30, per analizzare e discutere il decreto 256 del 28 dicembre 2023, pubblicato il 19 gennaio scorso, che disciplina la determinazione del contingente del personale docente della scuola secondaria di primo e di secondo grado necessario per lo svolgimento dei compiti tutoriali, e i criteri per la selezione degli aspiranti a tali compiti, in attuazione dell’articolo 2-bis, comma 7 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59. Il seminario pone all’esame dei partecipanti le conseguenze dell'entrata in vigore del decreto, in termini di opportunità e vincoli, per i docenti della scuola che aspirano ad assumere un incarico di tutor nel tirocinio. Sono invitati alla discussione rappresentanti di scuola e università in qualità di esperti, docenti, tutor e dirigenti scolastici. Con l'emanazione del decreto 256/2023 le figure tutoriali vengono riattivate anche per l'insegnamento nella scuola secondaria su posto comune. L'ANFIS per dare supporto agli aspiranti tutor apre le iscrizioni alla nuova versione del proprio corso per tutor nelle formazione iniziale degli insegnanti.

Scarica la locandina

Clicca qui e registrati online per poter partecipare al convegno

Clicca qui e inserisci i tuoi dati per essere contattato/a e ricevere informazioni sul corso per tutor

 

Materiali del convegno

♦ Registrazione su YouTube delle relazioni

 

È in fase di realizzazione la pubblicazione dei contenuti del seminario. Chi si è registrato all'iniziativa ne riceverà copia. Se non ci si è registrati al seminario e si desidera riceverne una copia, è possibile registrarsi qui.

 


Seminario ANFIS in collaborazione con il Forum per l'Educazione e la Scuola del Piemonte 

Banner

L’ANFIS insieme al Forum per l'Educazione e la Scuola del Piemonte organizzano a Torino, presso la sede del Forum in via Maria Ausiliatrice 45, martedì 23 maggio 2023, dalle ore 17.00 alle ore 19.00 un seminario sulla formazione degli insegnanti sul tema Formazione insegnanti: tra sfide, innovazione e attenzione educativa.  Partecipano al Seminario oltre al presidente ANFIS Riccardo Scaglioni, alla presidente del Forum Piemonte Loredana Ferrero, e alla referente ANFIS per il Piemonte Patrizia Di Lorenzo, esponenti del mondo accademico, tra i quali il prof. Roberto Trinchero - direttore del Centro interateneo del Piemonte per la formazione iniziale degli insegnanti di scuola secondaria - e della scuola, formatori e ricercatori. La partecipazione al seminario è possibile in presenza o online in videoconferenza. Per partecipare è necessaria la registrazione compilando il modulo accessibile al link sottostante. L'iniziativa ha tra le altre cose anche lo scopo di mantenere viva l’attenzione sul processo di riforma della formazione degli insegnanti, attualmente in attesa della decretazione attuativa (formazione iniziale degli insegnanti di scuola secondaria. L’evento, organizzato da soggetto qualificato dal Ministero per la formazione degli insegnanti, dà diritto all’esonero dal servizio per insegnanti e dirigenti scolastici.

Scarica la locandina

Clicca qui e registrati online per poter partecipare al convegno

 


Convegno nazionale ANFIS in collaborazione con l'Università di Roma "Tor Vergata" 

Banner convegnoL’ANFIS organizza insieme all'Università di Roma "Tor Vergata" il 2 marzo 2023 (ore 10.00-17.00) il convegno "Formazione iniziale degli insegnanti di scuola secondaria: la transizione dai 24 ai 60 CFU/CFA" presso la sede universitaria di Tor Vergata per affrontare il nodo del processo di transizione della formazione iniziale degli insegnanti secondari, non ancora compiuto. Il Convegno intende promuovere un confronto tra i diversi attori del mondo della formazione, che, a partire dal modello normato con il d.lgs. 59/2017, e poi modificato dalla legge 79/2022, analizzi la situazione di emergenza creatasi a seguito della tardiva emanazione dei decreti attuativi della nuova legge. L’assenza di un canale di formazione iniziale strutturato e sufficientemente normato rischia di provocare ancora una volta effetti molto gravi in termini di dequalificazione delle competenze in ingresso degli insegnanti nella scuola secondaria.
Al Convegno, al quale sono invitati i Ministri dell’Istruzione e del Merito e dell’Università e della Ricerca, partecipano docenti universitari e delle istituzioni AFAM che conoscono a fondo la materia, personale della scuola già coinvolto nella formazione iniziale degli insegnanti, docenti e dirigenti scolastici, istituzioni di ricerca, rappresentanti di alcune associazioni professionali e sindacati.
I partecipanti sono chiamati a discutere delle questioni più importanti da affrontare in questo periodo di transizione, in una prospettiva di riqualificazione della scuola quale istituzione fondamentale per garantire ai nostri giovani il futuro che meritano.

Scarica la locandina

Clicca qui e registrati online per poter partecipare al convegno

Materiali del convegno

Comunicato Stampa ANFIS sul Convegno

Registrazione integrale su YouTube della sessione del mattino

♦ Registrazione integrale su YouTube della tavola rotonda (pomeriggio)

Intervista di OrizzonteScuola al presidente ANFIS Riccardo Scaglioni, con video in calce all'articolo

Intervista di OrizzonteScuola al prof. Mariano Venanzi (Tor Vergata), con video in calce all'articolo

Intervista di OrizzonteScuola al prof. Emanuele Dettori (Tor Vergata), con video in calce all'articolo  

Intervista di OrizzonteScuola alla prof.ssa Silvia Tatti (Univ. Sapienza), con video in calce all'articolo 

Intervista di OrizzonteScuola al prof. Pietro Di Martino (Univ. di Pisa), con video in calce all'articolo

NUOVO: pagina di AracneTv dedicata al convegno, con video interviste e fotografie inedite

 


Seminario nazionale ANFIS - Università di Roma "La Sapienza" (videoconferenza G-Meet)

Roma 4 dicembre 2019L’ANFIS e l'Università "La Sapienza" di Roma il 29 aprile 2021 (a partire dalle ore 14.00) organizzano un seminario online sui temi della formazione iniziale e dell'inserimento alla professione docente nella scuola. L’occasione per discuterne è offerta dalla situazione di grave lacuna normativa di cui soffrono i percorsi di formazione iniziale degli insegnanti di scuola secondaria in Italia e dalla pubblicazione dell'ultimo studio di Eurydice Teachers in Europe: Careers, Development and Well-being. L'evento coorganizzato da una università e da un ente rappresentativo di insegnanti e formatori di insegnanti, intende affrontare il nodo della formazione degli insegnanti per migliorare la qualità dell’insegnamento promuovendo le collaborazioni fra scuola e università e con uno sguardo al contesto internazionale nei suoi dati più aggiornati.  Per alimentare il confronto su questi temi gli enti organizzatori hanno partecipato attivamente negli ultimi mesi a un gruppo  di lavoro interistituzionale scuola-università-AFAM, che ha elaborato una proposta di intervento che nel seminario sarà presentata e discussa.

Scarica la locandina 

Iscriviti online per poter partecipare al seminario

Clicca sull'immagine e accedi alla pagina Youtube con la registrazione integrale del seminario

 


Anno 2019

 

Roma 4 dicembre 2019ANFIS, Cidi e DDM-GO (Docenti di didattica della Musica – Gruppo operativo)  organizzano un Convegno nazionale per discutere delle prospettive che si profilano in vista dell'urgente attuazione o della revisione del D.lgs. n. 59/2017, modificato drasticamente dalla Legge di bilancio 2019. Il Convegno intende analizzare la situazione attuale e le possibili vie per organizzare in maniera stabile e strutturata una formazione iniziale qualificata per i docenti della scuola. I posti sono limitati, per partecipare al Convegno è necessario registrarsi compilando il modulo online.

Locandina provvisoria

Programma degli interventi (nuovo)

Iscriviti online per poter partecipare al Convegno

Sede del convegno su Maps

 

 

Seminario ANFIS per gli associati, 2019 Formare insegnanti oggi

Seminario_RM_261019Le competenze richieste agli insegnanti sono oggi in rapido cambiamento. Si modificano i contesti di apprendimento, le tecnologie, gli approcci metodologici, i riferimenti normativi e le caratteristiche dei destinatari. All’insegnante è, quindi, richiesto un approccio di ricerca-azione e di disponibilità ad apprendere sempre.
La formazione professionale all'insegnamento, iniziale e in servizio, assume, in questo contesto, una fondamentale importanza.
La figura e le competenze del formatore, in tutte le sue possibili accezioni, diventano decisive per assicurare efficacia agli interventi e qualità all'insegnamento.
Il seminario affronta alcuni aspetti del problema nel quadro delle possibili professionalità da mettere in campo, e da attrezzare, per disseminare buone pratiche ed esiti di sperimentazioni e ricerche nel campo della didattica a scuola.

 Locandina.

Iscriviti QUI.

 


Anno 2018

 

Convegno nazionale ANFIS 2018 in collaborazione con l'Università degli Studi di Verona

VR_10_2018In un momento in cui il ruolo e l’importanza degli insegnanti nel complesso sistema scuola è sempre più evidente, mentre la cronaca registra fatti che evidenziano forti criticità  nel rapporto fra la società civile e l’istituzione educativa “scuola” rappresentata in prima linea dai docenti, l’ANFIS, insieme all’Università degli Studi di Verona invitano il 19 ottobre prossimo a Verona personalità rappresentative di scuola, università, cultura, politica e società per confrontarsi su alcune delle principali sfide che la professione docente è chiamata ad affrontare nella scuola. 

Vedi la presentazione dell'evento e il programma.

Iscriviti QUI.

 


 

Incontri di formazione sul FIT

FIT_2018L’ANFIS organizza alcuni incontri di formazione per mettere a fuoco le disposizioni di legge (L.107/2015 e D.lgs. 59/2017) che regolano il FIT, il ruolo che la scuola è chiamata a svolgere nella formazione iniziale dei docenti, in collaborazione con l'università, e le opportunità offerte ai tutor operanti nel tirocinio.

Gli incontri in calendario sono i seguenti (elenco in aggiornamento):

Milano, 18 aprile 2018 - Liceo "Tito Livio" [Locandina] - Per iscriversi inviare richiesta a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Parma, 22 maggio 2018 - Convitto Nazionale "Maria Luigia" [Locandina] - CLICCARE QUI per accedere al Modulo di iscrizione 

Bari, 7 giugno 2018 - Liceo "E. Fermi" [Locandina] - CLICCARE QUI per accedere al Modulo di iscrizione 

 


Anno 2017

 

JOB&Orienta 2017

L'ANFIS aderisce al progetto “Formazione Docenti“ presentato nel "percorso arancione" del JOB&Orienta 2017 (vedi il percorso sul sito J&O). Saremo presenti nel padiglione 6 dell'area fieristica di Verona (vai al sito della manifestazione), con uno stand in cui sarà rappresentato anche l'ITES "L. Einaudi" di Verona, dove abbiamo sperimentato un laboratorio interno di scuola per la formazione dei docenti, e con il quale partecipiamo al progetto Erasmus + "PEAK", ideato dall'ANFIS e coordinato dall'Istituto "A. Steiner" di Torino. Nel corso della manifestazione terremo due workshop di formazione destinati ai docenti:
 

Giovedì 30 novembre 2017, ore 13.30-14.30
INSEGNAMENTO & FORMAZIONE: L’APPROCCIO LAB 

Venerdì 1 dicembre 2017, ore 14.30-15.30
INSEGNAMENTO & FORMAZIONE: LA FIGURA DEL TUTOR

 


 

Convegno nazionale ANFIS sul FIT - Roma, 20 ottobre 2017 

 

Logo

L’ANFIS organizza il 20 ottobre a Roma presso l'Aula magna del Liceo Terenzio Mamiani, il consueto convegno nazionale che ricorre ogni anno in ottobre, mese in cui si celebra la giornata mondiale dell'insegnante. Il tema è quello attuale e per noi molto importante de Il nuovo percorso di formazione dei docenti - Competenze, metodi, ruolo dei tutor, rapporto scuola-università. La giornata si articola in due momenti: una sessione seminariale con relazioni di esperti del tema in ambito istituzionale, accademico e scolastico; una tavola rotonda alla quale partecipano analisti ed esperti dell'argomento, che si confronteranno su prospettive e criticità del nuovo modello. Si consiglia di iscriversi per partecipare poiché la capienza della sala è limitata e avranno la precedenza nell'accesso coloro che si saranno registrati online. Il Convegno, organizzato da soggetto qualificato MIUR, dà diritto all'esonero dal servizio per attività di aggiornamento. Per maggiori informazioni consultare la documentazione accessibile ai link sottostanti.

 

 

Scarica la brochure con il programma della giornata 

Scarica il manifesto 

Leggi l'articolo di ANFIS InForma sul Convegno  

Vedi il servizio speciale di OrizzonteScuola sul convegno

Scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per richiedere il podcast degli interventi

 


Cernusco sul Naviglio (MI), 5 maggio 2017


L’ANFIS, l’ITSOS Marie Curie di Cernusco sul Naviglio e la Rete Alternanza Lombardia organizzano il 5 maggio 2017 presso i locali dell’istituto Marie Curie, in via Masaccio 4, il convegno L'Alternanza scuola-lavoro - Dalle origini all'ITSOS Marie Curie di Cernusco sul Naviglio all'estensione a tutte le scuole, dai licei ai tecnici. Nel corso della mattinata si parlerà della definizione delle competenze che il mondo del lavoro richiede agli studenti, dello sviluppo di una coerente collaborazione scuola-impresa, della costruzione delle competenze tutoriali necessarie ai docenti e ai tutor di impresa, dell'individuazione di strumenti di verifica e valutazione dei risultati. Nel pomeriggio: workshop tematici sui percorsi di alternanza scuola-lavoro realizzati all'ITSOS MARIE CURIE e da altre scuole cui segue una tavola rotonda alla quale parteciperanno le autorità scolastiche (USRL e MIUR), esponenti del mondo del lavoro (Assolombarda e sindacato), dell'Università e della Formazione (Università Cattolica di Milano e ANFIS). Iscrizioni mediante modulo online (link sottostante). La partecipazione è valida ai fini della formazione.

Scarica il programma della giornata

Scarica la brochure

Video autoprodotto che promuove l'evento

 

Video correlati all'evento: 1. Studenti 2015/20162. Ex studenti - 3. Sintesi del Convegno

 


Anno 2016


Milano, 14 ottobre 2016

A Milano il 14 ottobre 2016, ore 9.00, Convegno Nazionale organizzato dall'ANFIS in occasione della Giornata mondiale dell'insegnante che ricorre il 5 ottobre. Il convegno si propone di delineare quali orizzonti e prospettive si aprono per lo sviluppo della professione docente in un contesto nazionale e internazionale, che pone problemi complessi, da affrontare con lo strumento indispensabile della cultura e dell'educazione; la sessione verterà in particolare sulle linee innovative della L. 107/2015 che apre a un “sistema di merito” ancora da sviluppare, stimola l'innovazione didattica e la sperimentazione di nuovi modelli organizzativi con strumenti quali l'autonomia, l'organico potenziato ed estende l'alternanza scuola/lavoro.
L’iniziativa è rivolta a tutti i docenti che intendano fondare e/o sviluppare la propria professionalità in una visione dinamica e transdisciplinare, che siano all'inizio di carriera o sentano l'esigenza di un aggiornamento continuo.

 

Scarica la brochure del Convegno

Scarica la locandina/manifesto

Vai al sito web del convegno


Bari, 22 aprile 2016 - Terzo appuntamento ANFIS sulla formazione iniziale ex L.107/2015: Tutor, tutorship, rapporto scuola-università

Venerdì 22 aprile 2016, ore 9.30 - 13.30, a Bari l’ANFIS prosegue nella sua azione di confronto pubblico con gli attori del processo di elaborazione del nuovo modello di formazione iniziale degli insegnanti ex L. 107/2015. In questa occasione, insieme all'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro", si discute di tutorship, tutor e tirocinio, nel quadro delle opportunità che si intendono cogliere nel rapporto scuola-università. Al Convegno “Il tutor come figura di sistema e di mediazione - Qualità delle competenze e percorsi formativi. Tra innovazione e approccio sistemico”, parteciperanno qualificate personalità universitarie dell'Ateneo barese e di altri dell'area pugliese, l'Amministrazione scolastica, docenti e tutor.
Per partecipare è possibile iscriversi online.

Scarica la locandina in pdf

 


Secondo appuntamento ANFIS sulla formazione iniziale ex L.107/2015

Sabato 20 febbraio 2016, ore 9.30 - 13.30, a Parma l’ANFIS prosegue nella sua azione di confronto pubblico con gli attori del processo di elaborazione del nuovo modello di formazione iniziale degli insegnanti ex L. 107/2015. Il Convegno “Formazione iniziale e accesso alla professione docente”, realizzato con il patrocinio dell'USR Emilia Romagna e del Comune di Parma, chiama nuovamente, a meno di un mese da quello di Verona, politica, scuola, università e amministrazione scolastica al confronto sugli scenari possibili nell'attuazione dell'art. 1 comma 181/b della Legge 107. Interverranno l'on. Manuela Ghizzoni, VII Commissione della Camera, il prof. Luigi Guerra, Università di Bologna, il dott. Giancarlo Cerini, USR Emilia Romagna, il prof. Roberto Neulichedl, Conservatorio di Alessandria (AFAM) e DDM-GO, e il presidente ANFIS Riccardo Scaglioni.
Per partecipare al Convegno è opportuno, vista la limitata capienza della sala, iscriversi online.

Scarica la locandina in pdf

 

 


Convegno ANFIS-Università di Verona sulla formazione iniziale

Venerdì 29 gennaio 2016 a Verona l’ANFIS e l’Università degli Studi di Verona organizzano il Convegno “Dal TFA alla nuova formazione iniziale degli insegnanti - Le novità introdotte dalla Legge 107/2015 e la transizione verso il nuovo modello”.
L’ANFIS, da sempre in prima linea sul tema della formazione iniziale degli insegnanti, incontra Università e Amministrazione scolastica per confrontarsi sugli scenari che si prospettano con l'emanazione del decreto che attuerà quanto previsto dell'art. 1 comma 181/b della Legge 107. Partecipano alla discussione: il dirigente MIUR Loredana Leoni, il prof. Mario Longo e la prof.ssa Luigina Mortari per l'Università di Verona, il dott. Stefano Quaglia per l'USR Veneto, il presidente Riccardo Scaglioni per l'ANFIS.
Per partecipare al Convegno di Verona è possibile iscriversi online.

Scarica la locandina in pdf

 

 

 

 

 


 

 

 


 

Anni precedenti: