Carta docente

L' A.N.F.I.S. è Soggetto qualificato M.I.U.R. per la formazione degli insegnanti, Ente adeguato alla Direttiva 170/2016. L'Associazione non ha per statuto fini di lucro. I formatori ANFIS sono insegnanti ed esperti che operano nella scuola e in molti casi collaborano in esperienze di ricerca e formazione con università, enti accademici e di ricerca.
L'ANFIS divulga e condivide competenze basate su esperienze concrete, sviluppate nel lavoro quotidiano, sperimentate e vagliate da un severo esame della qualità dei percorsi. La formazione promossa dall'ANFIS mira a qualificare i docenti con competenze di alto livello professionale nella metodologia dell'insegnamento e nella formazione.

L'offerta formativa ANFIS è disponibile anche alle scuole e alle reti di scuole in contatto o convenzione con l'Associazione o con gli associati. Per informazioni su questa modalità di partecipazione contattare l'ANFIS scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

L'ANFIS dispone di due piattaforme e-learning, basate sullo standard internazionale Moodle, per la formazione in modalità blended o a distanza.[Visita lle piattaforme ANFIS-Moodle]

 

 

I CORSI ANFIS

 

I. FORMAZIONE DEI FORMATORI, TUTORSHIP, TIROCINIO 

  • TUTORSHIP E TIROCINIO. Linea di corsi di formazione sulla tutorship nel tirocinio e nelle fasi d'inserimento alla professione docente. Nuovo corso TT01, per la qualifica di tutor dei tirocinanti e di tutor scolastico nel F.I.T.; moduli integrativi di approfondimento sul tirocinio nelle ICT, nel sostegno e in preparazione alle competenze CLIL. Il percorso prevede un modulo aggiuntivo per l'esercizio della funzione di tutor coordinatore.  Per maggiori info e per iscriverti, vai alla pagina dedicata al corso.
  • FORMATORI DI INSEGNANTI. Linea di corsi "I.FOR.I." (Insegnanti Formatori di insegnanti). Il corso è a numero chiuso e riservato agli associati ANFIS. Per partecipare è necessario fare domanda: l'ammissione al corso è sottoposta a valutazione dello staff che può chiedere la presentazione di titoli. Il corso forma la figura del formatore di insegnanti esperto nei processi di formazione per adulti applicata alla formazione dei docenti. Per maggiori informazioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

II . COMPETENZE DEL DOCENTE E DIDATTICA ATTIVA

  • DIDATTICA PER COMPETENZE. Linea di corsi-laboratorio sulla didattica per competenze nella scuola,  "COMP-Lab" e "KCL". I corsi formano alla progettazione didattica, all'adozione di un metodo d'insegnamento e alla valutazione per competenze in area disciplinare, interdisciplinare per asse culturale e sulle competenze chiave di cittadinanza e per l'apprendimento permanente. Per maggiori informazioni vai alla pagina dedicata al corso.

 

III . FIGURE CHIAVE NELL'ORGANIZZAZIONE SCOLASTICA

  • COORDINATORI DI CLASSE. Corso di formazione per Coordinatori di classe e docenti membri dei Consigli di classe/interclasse "ANFIS COORD-2020", su organizzazione, dinamiche relazionali e valutazione nei Consigli di classe. Il corso assume come modello di riferimento un'organizzazione di scuola a governance diffusa nell'ambito della didattica. Il corso, già realizzato nel 2015 in partenariato con l'USR Sardegna e la Rete Valore Scuola Sardegna, è presentato a questo indirizzo internet.

 

 


Nel quadro delle iniziative di formazione per i docenti, l'ANFIS propone un limitato numero di corsi focalizzati su alcuni aspetti che attengono alla specificità dell'Associazione (formazione dei formatori, tutorship e tirocinio) e ad alcune aree di intervento nella scuola particolarmente significative.

Tutte le nostre proposte di formazione sono in modalità blended e a numero chiuso. L'Associazione programma all'inizio di ogni anno il numero di corsi che è in grado di effettuare. Per questo è consigliabile registrarsi nei modi previsti e/o avviare i contatti di scuola con largo anticipo.

 
Per essere avvisati dell'attivazione dei corsi è necessario, infatti, essere registrati sul nostro sito (per registrarsi accedere alla pagina Accedi/Registrati) e/o contattarci seguendo le modalità di contatto nelle sezioni dedicate ai corsi.