L'A.N.F.I.S. associa fra loro docenti e diverse professionalità impegnate nella scuola e nella formazione, che fanno riferimento a un modello di insegnante interessato a migliorare le proprie competenze, solidamente preparato nella propria disciplina e nel proprio ambito culturale di asse o pedagogico, profondo conoscitore delle caratteristiche legate all'età evolutiva di bambini, ragazzi e giovani destinatari finali del servizio educativo-formativo di cui è responsabile.

Un profilo di questo tipo caratterizza gli insegnanti impegnati in attività di ricerca-azione e nella sperimentazione didattica, inseriti spesso in gruppi di lavoro orientati all'innovazione e allo scambio di esperienze con docenti di altre nazionalità. 

Ciò che accomuna gli insegnanti che si associano all'A.N.F.I.S.  è la volontà di crescere professionalmente lungo tutto l'arco della propria carriera, sostenendo l'azione di interlocuzione e confronto che l'Associazione esercita presso gli Organi dello Stato e i soggetti rappresentativi che si occupano di scuola a livello nazionale, a livello locale, e, infine, a livello europeo e internazionale. Tale impegno si sviluppa su diversi piani nei quali risulta utile un intervento finalizzato alla costruzione della professionalità docente: sia, pertanto, sul piano della formazione iniziale, che l'A.N.F.I.S. intende come serio e qualificato percorso di strutturazione delle competenze di base necessarie e imprescindibili per ottenere il titolo di docente; sia su quello della formazione in servizio, processo di crescita professionale continua che innesca e sostiene un cambiamento significativo e duraturo sul piano metodologico e didattico.

L'associato A.N.F.I.S. intraprende e sperimenta, accompagnato dall'Associazione, un percorso di crescita professionale che lo porta ad acquisire via via competenze sempre più qualificate, fino all'inserimento negli albi che l'Associazione ha istituito per le figure che concorre a formare con maggiore impegno. Gli Albi A.N.F.I.S., in continuo aggiornamento, sono riservati ai docenti che mantenendo il loro status di associato impegnato nella propria crescita professionale, si sono formati presso l'Associazione ottenendo una certificazione formale delle proprie competenze in alcuni ambiti specifici.