GrACE_IMGJM_pgm

GrACE è un programma internazionale di formazione degli insegnanti per (a) promuovere la conoscenza dell'Unione europea tra gli insegnanti delle scuole superiori italiane ed europee e (b) promuovere l'uso di metodologie didattiche che possano condividere al meglio questa conoscenza. Per raggiungere questi obiettivi il progetto GrACE realizza un programma di formazione transnazionale, “dal basso”, rivolto a 220 docenti italiani ed europei in servizio nelle scuole superiori o studenti che si stanno formando per diventare docenti. Il programma fornisce ai partecipanti le conoscenze sui temi più rilevanti affrontati dall'UE (con particolare riferimento alle politiche volte ad affrontare la crisi ambientale e climatica), e le conoscenze aggiornate sugli strumenti didattici e sulle metodologie più innovative per affrontare tali temi. I risultati di GrACE - inclusi materiali didattici, linee guida e webinar - saranno pubblicati e disponibili su una piattaforma ad accesso aperto, in modo da aumentare l'impatto del progetto GrACE sui suoi stakeholder, oltre la fine del progetto e l'ambito degli insegnanti formati in modo diretto. Grazie a questo programma di formazione internazionale, GrACE sostiene la partecipazione alla vita democratica dell'UE degli insegnanti (e dei loro studenti), partecipa alla lotta al cambiamento climatico e promuove i valori comuni (in particolare la protezione dell'ambiente) e l'impegno civico. L’ANFIS, quale partner del progetto, offre la possibilità ai propri associati di prendere parte al programma accrescendo le competenze nel campo dell’educazione alla cittadinanza europea. Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito dell’Università di Trento (coordinatore del progetto) https://cjm.unitn.it/grace o scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

 

INTERCAP - DEVELOPING CAPACITIES TOGHETHER  2018-2020

“Sviluppare capacità insieme: Società Civile e Università europee per un’educazione globale su migrazioni, sicurezza e sviluppo sostenibile in un mondo interconnesso (InterCap)” è un progetto finanziato da EuropeAid (International Cooperation and Development - Commissione Europea) che ha l'obiettivo di rafforzare il ruolo dell’Educazione alla Cittadinanza Globale e del settore educativo formale e non-formale nel favorire una migliore comprensione del fenomeno migratorio, dello sviluppo sostenibile, dei ruoli, delle responsabilità e degli stili di vita dei cittadini dell’UE in un mondo interconnesso. Il progetto propone ai partecipanti l’elaborazione e la sperimentazione di moduli formativi rivolti ai docenti su questi temi,  coinvolgendo i docenti partecipanti in progetti pratici insieme alle Organizzazioni della Società Civile (OSC).
Il network di progetto InterCap, guidato dal Centre for the Advacement of Research and Development in Education Technology – CARDET (Cipro), riunisce 13 organizzazioni di 12 diversi paesi dell’UE (Cipro, Italia, Lituania, Croazia, Grecia, Malta, Regno Unito, Polonia, Bulgaria, Austria, Germania e Slovenia) specializzate nella formazione degli insegnanti, educazione formale e non formale, sviluppo sostenibile e migrazione, oltre a più di 40 associati da tutta l’UE (autorità locali, Ministeri, università e Organizzazioni della Società Civile - OSC). Il progetto intende istituire un network di OSC e università europee impegnate nel favorire una conoscenza globale su migrazione, sicurezza e sviluppo sostenibile e nell’offrire opportunità di formazione per gli insegnati su tali temi.

Vai alla sezione del sito con le informazioni.

 

 

PROMOTING EUROPEAN AWARENESS AND KEY COMPETENCES 2015-2018

Lo sviluppo professionale dei docenti costituisce un fattore di crescita del capitale umano.
Emerge da numerose ricerche che le competenze metodologico-didattica, sociale e relazionale,
risultano fondamentali  per il miglioramento della qualità dell’istruzione e della formazione:  
la rinnovata motivazione  nello svolgimento della professione e il potenziamento delle competenze  
didattiche trasversali e disciplinari dei docenti  portano un significativo  miglioramento nel
processo di insegnamento-apprendimento a beneficio degli studenti e delle rispettive famiglie.
Gli obiettivi del progetto sono orientati a promuovere lo sviluppo e la valutazione delle competenze
chiave dei docenti nel campo del  multilinguismo e delle metodologie di apprendimento/insegnamento
basate sulle ICT. Tali competenze rappresentano nel contesto attuale la cifra della differenza per
sentirsi pienamente cittadino europeo e per partecipare ai processi decisionali e alla vita culturale
del continente. In questo senso il progetto Peak  si declina come spazio in cui i diversi attori
sociali  collettivi interagiscono, finalizzando l’azione allo sviluppo consapevole della cittadinanza
europea dei singoli soggetti.  Canale You Tube -  e-Twinning Platform - Sito Ufficiale

 

 

 

GROWING INNOVATION FOR TEACHING 2011-2013

 

 

 

 

 

 

 

 Gift is a Leonardo-VETPRO mobility project which aims at promoting the qualities
of the professional development of teachers, trainers, vocational training staff,
guidance counsellors and of all those responsible for Education and training through
the exchange of experiences. Go the the website